A new minimally invasive treatment of pilonidal sinus disease with the use of a diode laser: a prospective large series of patients

A new minimally invasive treatment of pilonidal sinus disease with the use of a diode laser: a prospective large series of patients

Aim

Various surgical techniques are available for the management of pilonidal sinus, but there is still controversy concerning the optimal surgical approach. The aim of our study was to evaluate the safety, efficacy and clinical outcome of a laser procedure for the treatment of pilonidal sinus.

Conclusion

SiLaT proved to be a safe and effective procedure for treating patients suffering from pilonidal sinus. Clinical results showed low morbidity and recurrence rates comparable to the published literature for other modern techniques.

Laser treatment for anal fistulas: what are the pitfalls?

Laser treatment for anal fistulas: what are the pitfalls?

Summary:

I principali fattori che influenzano l’esecuzione della tecnica FiLaC ® – Fistula Laser Closure per il trattamento laser delle fistole anali. È ciò che viene riportato nel nuovo articolo pubblicato sulla rivista Techniques of Coloproctology dal Dott. Paolo Giamundo, che ne esamina i vari aspetti con professionalità e grande esperienza. L’autore, uno tra i maggiori esperti chirurghi colonproctologi nell’utilizzo della tecnologia laser, analizza i punti chiave rispetto all’intervento quali: la chiusura o meno dell’orifizio interno, la quantità di energia da erogare, il posizionamento e spostamento della fibra, e l’incidenza della lunghezza del tramite fistoloso. Interrogativi che si pongono durante l’esecuzione della procedura FiLaC ® cui vengono date risposte esaustive basate su evidenze cliniche, con un razionale delle scelte.

La procedura ELVeS per le varici

La procedura ELVeS per le varici

I laser endovenosi sono utilizzati in procedure ambulatoriali mini invasive per il trattamento risolutivo dell’incontinenza venosa della grande e piccola safena, causa principale della comparsa delle vene varicose. Il successo di questi trattamenti è dovuto al fatto che si tratta di procedure chirurgiche mini invasive, che si possono eseguire in day surgery in anestesia locale.

Laparoscopia e Isteroscopia al tempo del Covid-19

Laparoscopia e Isteroscopia ai tempi del Covid-19

Siamo tutti impegnati ad affrontare un’emergenza sanitaria di dimensione globale, nella guerra contro un nemico invisibile, dalla quale proviamo a trarre qualche considerazione.
I sistemi sanitari delle Nazioni hanno opportunamente ridotto le attività chirurgiche in tutte le branche delle discipline mediche, ad eccezione delle emergenze e dei casi oncologici. Vediamo quali possono essere alcune delle raccomandazioni basilari per le nostre Pazienti positive o sospette per COVID-19:

  • Considerare la possibilità di posticipare la chirurgia, anche avvalendosi di possibili terapie mediche.
  • Adeguato Counseling con la Paziente.
  • In caso di chirurgia non differibile, l’approccio laparoscopico non è escluso rispetto a quello laparotomico. La laparoscopia conserva gli indubbi vantaggi in termini di mini-invasività e di più ridotti tempi di degenza e, quindi, di esposizione. L’approccio laparotomico presenta un minor rischio di generare aerosol. La scelta sarà necessariamente “tailored” sulla base della tipologia di intervento e della dotazione tecnologica della sala operatoria, come ad esempio i sistemi di aspirazione dei fumi a circuito chiuso per laparoscopia. Al momento non è possibile dire quale sia il “device” più idoneo nel produrre meno aerosol, se l’impiego di energia monopolare, bipolare, radiofrequenza o laser. E’ consigliato l’utilizzo minimo indispensabile di “energia” sufficiente, per la buona riuscita dell’intervento.
    Adeguata dotazione di DPI da parte di tutto il personale di sala operatoria che deve essere nel numero minimo sufficiente alla massima efficienza. Gli operatori dovrebbero essere i più esperti nella tecnica chirurgica scelta.
  • In caso di chirurgia isteroscopica non differibile, si tenga presente che questa tecnica non è segnalata tra le procedure che generano aerosol. E’ consigliato, come mezzo di distensione, il liquido piuttosto che la CO2. Consigliato, altresì, l’impiego di una pompa elettronica dotata di circuito chiuso, per irrigazione ed aspirazione del mezzo di distensione. Consigliato, ancora, l’utilizzo minimo indispensabile di “energia” sufficiente, per la buona riuscita dell’intervento.

Di seguito, le raccomandazioni dell’Intercollegiate General Surgery Guidance on COVID-19.